Eventi e News

Eventi e News

Immunostimolanti per far fronte al rientro a scuola e all’inverno

21/09/2022

Settembre è il mese dei rientri e dei nuovi inizi. Si rientra a lavoro, a fare attività sportiva e, per i ragazzi, si torna tra i banchi di scuola.

Con l’incombere dei mesi più freddi però, è anche più facile ritrovare qualche virus fastidioso che può procurare i celebri malanni di stagione. È importante quindi, proprio da settembre, cominciare con la prevenzione.

Ecco allora qualche utile consiglio, che potrebbe aiutare i tuoi bambini a rinforzare le difese immunitarie e a contrastare i malanni dovuti ai primi freddi autunnali e invernali:

Dieta sana

Il consiglio per eccellenza, sempre valido non solo per gli adulti ma anche per i bambini è la dieta sana. Dopo qualche settimana di vacanza, in cui nella maggior parte dei casi non si riesce a seguire una dieta sana e regolare, il ritorno alla normalità è fondamentale nel processo di rafforzamento del sistema immunitario.

Bisogna quindi far seguire ai bambini una dieta varia e ricca: frutta, verdura, legumi, pesce, uova e carni magre. Frutta e verdura, spesso sottovalutate, sono fondamentali per il corretto apporto di vitamine e sali minerali. Inoltre è scientificamente provato che il consumo di frutta e verdura innalzi il livello della risposta degli anticorpi.

Buon sonno

Il riposo è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Bisogna fare in modo che i bambini dormano e sufficienza e che soprattutto imparino sin da subito ad avere una corretta routine del sonno, cercando di andare a letto e svegliarsi sempre alla solita ora.

È stato dimostrato che la privazione del sonno può indebolire il sistema immunitario e rendere i piccoli facile preda di germi e batteri.

Assumere integratori specifici

Se fino a qualche tempo fa pensare di somministrare un integratore ad un bambino appariva strano e poco ortodosso, oggi si possono trovare sul mercato prodotti ad hoc per bambini, in particolare studiati appositamente per rinforzare le difese immunitarie; vediamone insieme qualcuno:

  • Bronchenolo immuno: bronchenolo immuno integratore è indicato per migliorare le nostre difese immunitarie contrastando ed eliminando sintomi come, mal di gola, raffreddore e tosse. Inoltre, svolge anche un'azione lenitiva sulla gola, sulla faringe e sulle corde vocali, perfetto dunque sia per prevenire che per curare.
  • Mag immuno + : Integratore alimentare che grazie ai suoi ingredienti contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento.
    Mag immuno+ è una formulazione specifica per:
    - Contribuire alla normale funzione del sistema immunitario grazie all'azione delle vitamine A-B6-B9-B12-C-D, zinco, rame, ferro, selenio.
    - Aiutare a combattere stanchezza fisica e mentale grazie alla presenza del magnesio e delle vitamine del gruppo B (B2, B3, B5, B6, B9, B12).
  • Bioritmon immuno defend: Il sistema immunitario ha lo scopo di difendere l'organismo dagli agenti aggressivi esterni. Bioritmon Immuno Defend, con Immuno Defend System, è un integratore alimentare a base di lattoferrina, resveratrolo, melatonina, vitamina D, selenio, zinco con edulcorante appositamente formulato per sostenere il sistema immunitario e aiutare a contrastare lo stress ossidativo. La vitamina D contribuisce a supportare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Lo zinco e il selenio sono minerali essenziali per l'organismo. Fra le loro numerose funzioni ci sono anche quelle di contribuire alla normale funzione del sistema immunitario e di contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La melatonina è una sostanza prodotta naturalmente dall'organismo e svolge un ruolo importante nella regolazione dei ritmi circadiani, tra cui il ritmo sonno-veglia. La lattoferrina è una proteina appartenente al gruppo delle glicoproteine coinvolta in varie funzioni; i mammiferi la assumono alla nascita attraverso il colostro e il latte materno ed è fisiologicamente presente in tutti i fluidi organici. Il resveratrolo è una sostanza vegetale antiossidante particolarmente abbondante nell'uva, nel gelso ed in alcune bacche.
    Il gusto è al mandarino, e i vostri bimbi lo troveranno particolarmente gradevole.
Prodotti correlati a questo post

Commenti

Invia un commento