Quali integratori scegliere per perdere peso

Quando si ha l'intenzione, o la necessità, di dimagrire in poco tempo, la prima tentazione è quella di avvalersi degli integratori. Esistono, infatti, in commercio integratori che promettono di far perdere peso a chiunque senza alcuna difficoltà. È bene però ricordare che solo una dieta sana, consigliata da un professionista: un dietologo o un nutrizionista, può assolvere il compito di farci perdere peso senza compromettere la nostra salute. Alla dieta possiamo accompagnare una sana attività fisica e integratori che ci aiutino a mantenere i risultati ottenuti, bilanciando massa magra e massa grassa.

Quindi gli integratori possono fungere da aiuto, ma da soli non possono mantenere la promessa di farci dimagrire e tenerci in forma e in salute.



Qual è il meccanismo degli integratori?



Gli integratori hanno meccanismi d'azione vari, per cui troviamo:

  • Eccitatori del sistema nervoso centrale

  • Modulatori dell'assorbimento dei grassi

  • Promotori del senso di sazietà

  • Modulatori della sensazione di fame

Agendo quindi su uno o più di questi meccanismi, gli integratori aiutano ad aumentare il metabolismo, aumentare la spesa energetica o a limitare l'introito energetico.



Quali sono le tipologie più comuni di integratori?



Quando si è a dieta, gli integratori possono essere utili a stimolare il metabolismo energetico e a mantenere il giusto equilibrio tra massa magra e massa grassa. Ci sono integratori che aiutano a dimagrire perché contengono delle sostanze che regolano il consumo delle calorie a digiuno favorendo il metabolismo basale, altri che invece regolano l'appetito e il senso di fame. Vediamo nel dettaglio quali sono:

  • Integratori a base di fucus e undaria: grazie alla presenza della fucoxantina e di iodio, questi integratori hanno effetti benefici sull'equilibrio del peso corporeo agendo sul metabolismo basale. Lo iodio è una sostanza fondamentale per gli ormoni tiroidei; questi ultimi stimolano la termogenesi a livello del tessuto adiposo e favoriscono il metabolismo energetico dei grassi, dei carboidrati e delle proteine

  • Integratori a base di caffè verde: svolgono un'azione di sostegno metabolico. Grazie al contenuto di sostanze con proprietà toniche e di sostegno per il normale metabolismo energetico, aiutano a dimagrire in modo sano

  • Integratori che contengono la garcinia cambogia: rappresentano un utile strumento di aiuto alle diete ipocaloriche poiché regolano il senso di fame, promuovendo allo stesso tempo il senso di sazietà

Come sempre, il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista prima di intraprendere qualsiasi percorso: chiedere al dietologo, al nutrizionista e al tuo farmacista di fiducia è il metodo più sicuro per evitare di fare una scelta che potrebbe compromettere la tua salute.