Le macchie cutanee

La pelle di una persona può essere, talvolta, disseminata di macchie scure che coprono una piccola o buona parte del corpo. I punti più colpiti sono solitamente viso e mani. Queste macchie scure molto spesso non sono nient'altro che uno dei segni più evidenti dell'invecchiamento della pelle. Ma non sempre è così.



Tipologie



Le macchie cutanee scure non sono tutte uguali e non tutte dipendono dalla stessa causa. Ecco le tipologie più frequenti:

  • Lentigo senili: sono provocate dai processi d'invecchiamento. Con la vecchiaia aumentano i radicali liberi che danneggiano la pelle, rendendola più delicata e fragile. I meccanismi che regolano la produzione di melanina si indeboliscono e il risultato è una produzione irregolare del pigmento: compaiono le macchie senili di colore scuro, solitamente di forma tondeggiante, causate da un'iperpigmentazione

  • Lentigo solari: dovute ad un'eccessiva esposizione alle radiazioni solari. Appaiono nel viso e nelle zone maggiormente esposte al sole e alle radiazioni UV. Sono di colore nocciola

  • Melasma: sono macchie della pelle del viso che si manifestano dopo l'utilizzo di farmaci a base di estrogeni (pillola anticoncezionale o farmaci per la terapia ormonale sostitutiva). Le modificazioni ormonali influenzano, infatti, i melanociti i quali potrebbero alterare il ritmo di produzione di melanina

  • Cloasma o maschera gravidica: anche le donne incinte potrebbero presentare alcune macchie sulla pelle del viso, generalmente di colore grigio o marrone. La situazione si normalizza dopo il parto

  • Irritazione: alcuni profumi o cosmetici potrebbero contenere sostanze irritanti e produrre macchie cutanee. Tali macchie sono dovute all'irritazione e alla conseguente infiammazione che si genera sulla pelle

  • Efelidi e lentiggini: seppur confuse tra loro, queste due tipologie di macchie sono molto diverse. Mentre, infatti, le lentiggini sono dovute ad una proliferazione dei melanociti, le efelidi posseggono un numero costante di melanociti. Si presentano come macchie brune, rotonde o ovali, a superficie piana, non rilevate. Un'altra differenza è che le efelidi scompaiono dopo un periodo di non sovraesposizione alla luce solare mentre le lentiggini sono permanenti.



Cause



I fattori eziologici che potrebbero provocare le macchie cutanee sono diversi:

  • Patologie infettive o non infettive

  • Fattori genetici

  • Fattori ormonali

  • Farmaci

  • Sostanze irritanti

Qualunque sia la causa, le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti che producono alterate quantità di melanina. La distribuzione di melanina diviene perciò non uniforme ed il viso si macchia di chiazze.



Prevenzione e trattamenti



Le macchie cutanee non possono essere sempre evitate. È possibile, tuttavia, prevenire almeno in parte la loro diffusione evitando di esporre la pelle ad una eccessiva quantità di UV oppure limitando il tabagismo. Un ultimo consiglio per la prevenzione è quello di evitare cosmetici troppo aggressivi.

Il trattamento delle macchie cutanee, invece, varia in funzione della causa che ha scatenato il disturbo: spesso, le macchie provocate da infezioni o patologie di altra entità scompaiono grazie alla cura della patologia che le ha provocate; lo stesso discorso vale per le macchie della gravidanza: andranno via dopo il parto.

Ad ogni modo, in commercio sono disponibili cosmetici studiati per attenuare le macchie scure. Sono inoltre disponibili trattamenti di dermo-estetica che possono aiutare ad eliminare le aree iperpigmentate.

Chiedi al tuo farmacista le creme solari più indicate per evitare le macchie solari, i cosmetici meno aggressivi e i prodotti più appropriati per attenuare le macchie cutanee.