Eventi e News

Eventi e News

Terapia immunostimolante per prepararsi all’inverno

28/06/2019

La bella stagione è quasi finita e, in vista del freddo inverno, è importante iniziare a rafforzare il proprio sistema immunitario con la gli alimenti giusti ed alcuni preziosi alleati naturali.

Infatti, con l’arrivo di sbalzi di temperatura, freddo e umidità, il nostro organismo è maggiormente esposto all’attacco di virus, batteri, funghi e parassiti che possono causare i tanti malanni tipici di stagione (raffreddori, influenze, bronchiti ecc.).

Per far fronte a questa “invasione” è importante mantenere alte le difese del nostro sistema immunitario, seguendo uno stile di vita sano, facendo una dieta corretta ed equilibrata (contenente almeno 5 porzioni di frutta e verdura di vario tipo e colore al dì), e praticando una regolare attività fisica.

Seguire uno stile di vita sano significa anche cercare di limitare il più possibile lo stress e dormire a sufficienza. Andrebbe eliminato il fumo e l’eventuale assunzione di alcool deve avvenire con moderazione.

Un aiuto in più per rinforzare il sistema immunitario può venire dall’assunzione di questi validi rimedi naturali:

  • Echinacea
    È una pianta officinale originaria del Nord America dalle notevoli proprietà terapeutiche, impiegate già da secoli dai nativi americani e confermate anche da varie ricerche. In particolare, ha una forte azione immunostimolante, infatti, la sua assunzione aumenta la capacità dei globuli bianchi di distruggere virus e batteri, molto utile per prevenire le tipiche malattie da raffreddamento dei mesi invernali. In commercio è disponibile sia in capsule sia in forma di estratto secco per la preparazione di tisane.

  • Acerola
    Dall’aspetto simile ad una ciliegia bitorzoluta e dal sapore un po’ aspro, l’acerola è ricchissima di vitamina C (più degli agrumi!), di bioflavonoidi, di calcio, ferro, vitamina A e vitamine B1, B6 e PP. Questa ricchezza di nutrienti rende l’acerola un valido supporto sia per potenziare il sistema immunitario sia in tutte le occasioni in cui bisogna potenziare l’apporto di vitamina C e ferro.

  • Aglio
    L’aglio contiene un prezioso mix di vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine, minerali che lo rendono un alimento dalle infinite proprietà salutari, inclusa quella di rafforzare il sistema immunitario, agendo come un naturale antibiotico.

  • Agrumi
    In ogni stagione la natura ci offre proprio i nutrimenti di cui il nostro organismo ha bisogno ed, infatti, d’inverno ci sono gli agrumi, dall’alto contenuto di vitamina C, antiossidante e che aiuta il sistema immunitario a combattere le malattie.

  • Funghi maitake e shiitake
    Questi due funghi sono considerati dei veri e propri medicinali grazie al contenuto di beta-glucani, carboidrati complessi che migliorano la risolutezza del sistema immunitario contro le infezioni e contro il cancro. Questi hanno la capacità di rinforzare e stimolare sia l’immunità naturale sia quella acquisita.

Con l’aiuto di questi portentosi aiuti provenienti dalla natura, sarà facile mantenere alte le difese immunitarie durante la stagione invernale!

E se desideri maggiori informazioni… Contattaci! Lo staff della Farmacia Bonaccorso è a tua disposizione!