Eventi e News

Eventi e News

Antiparassitari: quali scegliere e come usarli

19/05/2021

Il pelo dei nostri amici a quattro zampe è il luogo ideale perla proliferazione di diversi parassiti le cui punture possono anche trasmettere malattie, per le quali purtroppo non esistono vaccini.

Risulta quindi necessario prevenirne le infestazioni e il contatto, specialmente quando arrivano primavera ed estate.

Prevenzione

La miglior cura è la prevenzione: i trattamenti antiparassitari vanno eseguito anche se l'animale è sano, prendendo in considerazione anche le abitudini e lo stile di vita che egli conduce.

La protezione con antiparassitari è indispensabile soprattutto nel periodo più a rischio (da aprile a ottobre), anche se con le temperature che variano e sono meno rigide, sta risultando sempre più importante proteggerli tutto l’anno.

Bisogna anche controllare spesso il pelo, oltre a eseguire dei controlli periodici dal medico veterinario, fodamentali per scongiurare diversi disturbi e proteggere sia l’uomo che l’animale da ogni possibile contagio.

Quali trattamenti?

I trattamenti antiparassitari sono reperibili in diverse formulazioni: tra le migliori troviamo le soluzioni spray o spot on, da applicare direttamente sulla cute dell'animale. Il nostro consiglio è di utilizzarli, per una copertura efficace, durante tutto l'anno, dato che i parassiti possono annidarsi e sopravvivere nei luoghi più caldi della casa anche in inverno.

Ma analizziamoli insieme.

Collari

I collari sono efficaci contro pulci e zecche, alcuni anche su flebotomi e zanzare e durano dai 4 ai 10 mesi. Agiscono diffondendo una sostanza tossica che tiene le pulci lontane dall’animale. Hanno maggiore efficacia dove vengono posizionati e sono meno efficaci nelle parti più lontane (zampe e busto). Altri collari sono dotato di una tossina che viene assorbita dalla cute e uccide le pulci che tentano di mordere l’animale.

Shampoo

Lo shampoo è utile a infestazione già avvenuta per rimuovere i parassiti adulti: la tipologia di prodotto lo rende ovviamente poco efficace nel tempo per proteggere dalle infestazioni, durando giusto un paio di settimane.

Spray e polvere

Possono essere utili per disinfettare gli ambienti come cuccia, tappeti, sotto i mobili per eliminare pulci e pidocchi e hanno un’efficacia che va da qualche settimana a qualche mese, in base alla marca. Si utilizzano anche direttamente sugli animali, anche se l’applicazione non è molto confortevole: bisogna inumidire il pelo prima di spruzzare il prodotto e frizionare a modo il tutto, con l’ausilio di guanti, copri naso, occhi e bocca sia per sé che per il proprio amico a quattro zampe. Bisogna assolutamente evitare di inalare o ingerire tali prodotti.

Pipette

Le pipette sono efficaci contro pulci, zecche e pidocchi, alcune anche contro flebotomi, zanzare e mosca cavallina. Generalmente durano 3-4 settimane e sono semplici da applicare: vanno applicate sulla pelle del collo oppure tra le scapole dell'animale, in maniera tale da non dargli la possibilità di leccarle via. Il prodotto si diffonde da solo su tutto il corpo.

Precauzioni: come utilizzare gli antiparassitari?

Date le caratteristiche spesso tossiche degli antiparassitari, è bene utilizzarli al meglio:

  • osservando le istruzioni e le precauzioni riportate sull’etichetta;
  • conoscendo il peso esatto del proprio animale per utilizzare il giusto quantitativo di prodotto;
  • non applicando mai un prodotto per cani sui gatti;
  • consultando il veterinario prima di applicare un antiparassitario su un animale malato;
  • non utilizzando contemporaneamente prodotti diversi;
  • evitando che i più piccoli giochino con il cane e il gatto subito dopo il trattamento.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: antiparassitari

Prodotti correlati a questo post

Commenti

Invia un commento