Eventi e News

Eventi e News

Caduta dei capelli

28/06/2019

Con la fine dell’estate, per molte persone si verifica un evento davvero poco piacevole: una copiosa caduta dei capelli.

Anche se vedere ingenti quantità di capelli incastrate sulla spazzola o nella doccia genera non poche ansie e preoccupazioni, di solito si tratta solo di un fenomeno transitorio dovuto all’enorme quantità di stress che i capelli hanno subito durante la stagione estiva: esposizione al sole, caldo, salsedine, cloro, vento, lavaggi frequenti ecc. E così ci si ritrova al finire della bella stagione con la chioma scolorita, sfibrata e inaridita.

Come se non bastasse, proprio quando avvengono gli sbalzi di temperatura dovuti ai cambi di stagione, viene stimolata l’attività dei follicoli, accelerando il rinnovamento capillare.

Infatti, i capelli hanno un loro ciclo vitale e, periodicamente, vengono sostituiti da nuovi, perciò una caduta di circa 40-120 capelli al giorno, in assenza di problematiche specifiche o patologie come l’alopecia, è completamente fisiologica e non deve destare alcuna preoccupazione.

Bisogna, invece, allarmarsi ed effettuare quanto prima una visita specialistica se la caduta è più copiosa e/o si protrae per oltre uno-due mesi. Altri sintomi che possono essere indice di caduta anomala sono la comparsa di prurito, dolore al cuoio capelluto, forfora e capelli grassi.

In caso di caduta stagionale, invece, per ripristinare rapidamente il benessere dei capelli e limitarne la caduta è importante seguire uno stile di vita meno stressante, bere almeno due litri di acqua al giorno e seguire un’alimentazione corretta e bilanciata. Una dieta carente di sostanze nutritive, infatti, può contribuirne al deterioramento e persino alla caduta dei capelli, quindi meglio non far mancare nella propria alimentazione proteine, aminoacidi, vitamine del gruppo B, A, E ed oligoelementi (in particolare: ferro, rame, magnesio, zinco e zolfo).

All’occorrenza, potrebbe essere indicato un supplemento di nutrienti attraverso l’assunzione d’integratori alimentari specifici per capelli. Inoltre, può essere d’aiuto seguire i seguenti consigli:

  • Evita gli sbalzi termici
    I capelli risentono dei repentini cambi di temperatura e, dopo il caldo intenso patito per tutta la stagione estiva che li ha disidratati, non necessitano di ulteriore calore cheli seccherebbe ulteriormente. Perciò preferisci le temperature tiepide, sia per soggiornare, sia per lavare ed asciugare la chioma.

  • Scegli con cura i prodotti per i capelli
    Evita gli shampoo contenenti
    tensioattivi schiumogeni, opta invece per formulazioni delicate con INCI naturali.
    Un aiuto valido può venire dall’uso di
    prodotti anti-caduta come shampoo, lozioni, sieri e maschere.

  • Esfolia il cuoio cappelluto
    Come il viso e il corpo, anche la testa ha bisogno di una regolare esfoliazione una o due volte a settimana,
    per eliminare cellule morte, sebo in eccesso e per stimolare la circolazione sanguigna.


  • Evita le acconciature troppo elaborate
    Legare i capelli troppo stretti rischia di strapparli e, lungo andare, può causare
    alopecia da trazione.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Contattaci o passa a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Bonaccorso sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!