Eventi e News

Eventi e News

Danno Attinico e macchie solari

14/07/2022

Il danno attinico, noto anche come cheratosi attinica o cheratosi solare, consiste in una chiazza ruvida e squamosa che si forma sulla pelle dopo anni di esposizione al sole. Si trova più comunemente su viso, labbra, orecchie, dorso delle mani, avambracci, cuoio capelluto o collo.

La cheratosi attinica si allarga lentamente e, di solito, non provoca altri disturbi oltre alla formazione di una chiazza o di una piccola macchia sulla pelle.

Bisogna preoccuparsi delle cheratosi attiniche?

Anche se solo il 5-10% delle cheratosi attiniche si trasforma in cancro della pelle, è comunque opportuno consultare il dermatologo.

Cosa è necessario sapere?

Le macchie provocate da una cheratosi attinica sono evidenza di danni provocati dal sole. La loro presenza aumenta il rischio di sviluppare il cancro della pelle.

Penso di avere una cheratosi attinica. Cosa devo fare?

Se rilevate precocemente, le cheratosi attiniche possono essere trattate prima che degenerino.

Rivolgiti al dermatologo, che può diagnosticare con precisione la lesione e consigliarti un trattamento efficace. È meglio diagnosticare e trattare le cheratosi in anticipo, prima che diventino cancerogene.

Proteggiti sempre per prevenire ulteriori danni causati dal sole. Stai all’ombra e proteggi la pelle dall’esposizione ai raggi UV ogni giorno, anche quando è nuvoloso, utilizzando creme solari ad ampio spettro e indumenti, cappelli e occhiali protettivi dal sole.

Commenti

Invia un commento