Eventi e News

Eventi e News

eczema

31/01/2023

L’eczema è un’infiammazione della pelle che si manifesta con prurito, arrossamento, formazione di vescicole e in alcuni casi di croste con annessa desquamazione della zona.

Con eczema o dermatite si indica una reazione cutanea infiammatoria a carico dell’epidermide e della pelle.

È possibile raggruppare l’eczema in due categorie quelli causati da fattori aggressivi esogeni (come agenti chimici) ed eczemi endogeni che sono reazioni provocate dall’organismo stesso.

Nonostante le cause siano ancora largamente sconosciute, sembra che i principali fattori siano attribuibili a fattori ambientali e genetici e allo stress.

La terapia delle forme eczematose dipende dalla fase della patologia:

  • nella fase acuta dell’eczema, con lesioni vescicolari, la necessità di bloccare il processo infiammatorio può portare all’utilizzo, su prescrizione medica, di cortisonici e creme steroidee
  • nella fase cronica, in cui tende a prevalere la desquamazione e la secchezza con la formazione di fissurazioni ragadiformi è fondamentale l’utilizzo di emollienti, che vanno ad agire anche sulla cicatrizzazione e sulla riparazione delle ferite.

In particolare, prodotti ed unguenti emollienti sono una terapia valida e coadiuvante in tutte le fasi della patologia, così come l’utilizzo di detergenti anallergici a ph neutro.

Nei casi più importanti di dermatite alle mani, infine, viene indicato l’utilizzo di guanti di cotone, quindi in fibra naturale, che svolgono una funzione protettiva verso l’esterno e possono prevedere l’utilizzo di creme al proprio interno.

In inverno si può verificare un peggioramento delle condizioni eczematose, e in particolare di quelle croniche, in quanto con la riduzione delle temperature avviene anche una vasocostrizione (soprattutto a livello periferico degli arti), che va ad incidere negativamente sulla sintesi di quelle sostanze che costituiscono la barriera cutanea.

Alcuni accorgimenti che possono essere utili contro l’eczema in inverno:

  • utilizzare guanti, se la dermatite è alle mani, così da proteggerle dal freddo o, ad ogni modo e se possibile, coprire e tenere al caldo l’area interessata dalla patologia;
  • ricorrere a creme od unguenti idratanti anche più volte al giorno e con costanza. Nel caso di dermatite alle mani usarli, ad esempio, dopo ogni utilizzo di gel idralcolico;
  • ridurre, per quanto possibile, i lavaggi dell’area eczematosa per non disidratare ed impoverire ulteriormente la barriera lipidica ed utilizzare sempre detergenti delicati, possibilmente privi di sapone;
  • cercare di ridurre, se possibile, il contatto con le sostanze irritanti o allergeniche.

Commenti

Invia un commento