
Eventi e News
I Benefici dell’acido ialuronico in cosmetica
Idratazione ed elasticità
L’acido ialuronico è una tra sostanze principali che compongono il tessuto connettivo, è presente naturalmente nella nostra pelle e viene prodotto dall’ organismo. Una delle principali azioni dell’acido ialuronico è quella di offrire protezione all’epidermide, di idratarla e tonificarla. Soprattutto con l’avanzare dell’età la pelle tende ad essere più sottile diminuendo la concentrazione di acido ialuronico, una delle principali cause dell’ invecchiamento cutaneo. Se la presenza di acido ialuronico diminuisce, diminuisce anche la capacità di trattenere i liquidi, perché la sostanza ha un potere idratante in grado di rallentare l’evaporazione e la perdita di acqua della pelle. Il risultato? La pelle appare meno distesa e meno elastica.
Con le sue proprietà antiossidanti, l’acido ialuronico, contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi. Oltre alle sue evidenti capacità anti-age, ha anche efficacia nel ridurre segni e cicatrici dell’acne, fungendo da ottimo anti-infiammatorio.
Per questi benefìci lenitivi, emollienti, idratanti, l’acido ialuronico viene impiegato in diverse formulazioni cosmetiche con azione antirughe ed anti- invecchiamento cutaneo. È disponibile sotto forma di gel, creme, sieri che stimolano anche la produzione naturale della sostanza, facendo apparire la pelle tonica, morbida e ringiovanita.
Peso molecolare
La funzionalità dell’acido ialuronico è strettamente correlata al suo peso molecolare.
L’epidermide è costituita da un compatto strato di cheratinociti che rendono difficile oltrepassare gli strati più superficiali. Un basso peso molecolare (20-100 kDa), grazie alle sue molecole di ridotte dimensioni, è in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle, riparandola e rigenerandola. Il suo utilizzo riduce la comparsa di rughe e la profondità di quelle già presenti.
L’acido ialuronico, ad alto peso molecolare (1800-3000 kDa) svolge principalmente un’azione idratante e lenitiva sulla superficie della pelle, fungendo da barriera protettiva ed evitando l’evaporazione e la perdita di acqua.
l’acido ialuronico viene anche indicato come Sodium Hyaluronate, oppure, in basse concentrazioni, come hydrolized Hyaluronic Acid.
Ti consigliamo
Il nostro Gel Filler Anti-Rughe è stato formulato appositamente per le esigenze e per la cura della tua pelle. Il prodotto offre un intensivo trattamento anti-rughe, per viso e collo, anche grazie alla presenza della vitamina E che ha proprietà emollienti e antiossidanti. Grazie all’alta concentrazione di acido ialuronico (0,8%), Gel Filler Anti-Rughe assicura alla tua pelle la giusta idratazione prevenendo la formazione di rughe e svolgendo un’azione di riempimento di quelle già presenti. Le rughe appaiono meno evidenti sulla pelle, se è maggiormente idratata ed elastica.