Eventi e News

Eventi e News

L’importanza di idratare il corpo, sia dentro che fuori, quando fa molto caldo

27/07/2022

L’acqua è un elemento vitale a cui, molto spesso, diamo poca importanza ma che si rivela il miglior alleato per la nostra salute e la nostra bellezza. A causa della frenesia e di abitudini sbagliare molto spesso tendiamo a concentrarci solo sulla cura esteriore del nostro corpo quando in realtà è da dentro che dobbiamo iniziare con la nostra beauty routine.

La pelle è l’organo più sottile del nostro corpo e anche il più soggetto ad attacchi da parte di agenti esterni come smog, sbalzi di temperatura e fenomeni atmosferici che provocano irritazioni e arrossamenti. Specialmente in estate, infatti, tende ad apparire più grassa; ma in pochi sanno che la produzione eccessiva di sebo, è dovuta a un processo di disidratazione. Si può facilmente comprendere, quindi, l’importanza di idratare il corpo, sia dentro che fuori, quando fa caldo. Ma andiamo a capire più nel dettaglio il perché.

Acqua e alimentazione hanno un impatto positivo sullo stato di salute della nostra pelle: migliorare le nostre abitudini quotidiane significa ricevere maggiori benefici, dentro e fuori.

L’acqua che beviamo, infatti, attraversa gli strati cutanei come il tessuto sottocutaneo e il derma per diffondersi fino agli strati esterni dell’epidermide che è costituita dal 50% di acqua.

  • La cura del “dentro”: Per mantenere ottimali i livelli di idratazione corporea gli esperti raccomandano di bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua al giorno e di consumare frutta e verdura fresche: questi cibi hanno infatti un alto contenuto di acqua, di vitamine e di sali minerali.
    In condizioni normali il nostro organismo elimina circa 2 litri d’acqua al giorno. Un’intensa attività fisica, il clima, la temperatura ambientale e alcune particolari condizioni fisiche sono tutti fattori in grado di modificare la perdita di liquidi e sali minerali, che dovranno poi essere integrati. La disponibilità di minerali nell’acqua potabile è estremamente ampia. Ma in momenti di maggiore sudorazione o di necessità, e/o durante la stagione calda, è possibile colmare una eventuale carenza di sali ricorrendo all’integrazione, specialmente di magnesio e potassio.
  • La cura del “fuori”: Così come il corpo ha bisogno di acqua, anche la pelle ha bisogno di essere idratata quotidianamente. Una pelle ben idratata è più sana, più luminosa ed è meno esposta all’invecchiamento cutaneo. In particolare, per ripristinare l’idratazione ideale della pelle del corpo e del viso esposta al sole e trovare immediato sollievo, possiamo scegliere un siero specifico ad azione lenitiva e idratante con attivi specifici idratanti e antietà, come l’acido ialuronico. Altro alleato dell’idratazione della pelle è la Vitamina E che svolge un’azione lenitiva, emolliente, idratante e anti-rossore, oltre ad un’elevata attività antiossidante. In particolare risulta molto utile per la sua azione protettiva nei confronti dei radicali liberi che provengono dallo stress ossidativo (raggi UV, fumo e inquinamento), contrastando la formazione di rughe e la perdita di elasticità.

Ricordiamo, infine, che l’assunzione costante di acqua favorisce il ricambio cellulare e il conseguente miglioramento dello stato della pelle. Così come il consumo di frutta e verdura, migliorerà il colore della pelle, mantenendola luminosa e più sana.

Insomma: dentro e fuori non sono poi così separati!

Commenti

Invia un commento