Eventi e News

Eventi e News

Magnesio pidolato

19/10/2023

Il magnesio pidolato è un sale di magnesio composto con l’aggiunta di acido pidolico. È di fatto un integratore alimentare e può essere assunto per via orale o per iniezione intramuscolo, nel caso in cui la carenza di magnesio sia importante.

A chi non è mai capitato di sentirsi stanco già al mattino, far fatica ad alzarsi dal letto per poi iniziare la giornata di malumore ed affrontare gli impegni di tutti i giorni con la sensazione di non avere le energie necessarie?

Capita non di rado che lo stress o lo stress lavoro correlato, ma anche i cambiamenti climatici tipici dell’autunno e della primavera o il caldo afoso della stagione estiva mettano alla prova il nostro organismo.

In questi casi il risultato è una estrema stanchezza psicofisica anche dopo un adeguato riposo notturno. Calano le energie, l’attenzione e la concentrazione vengono meno, si hanno vuoti di memoria e sbalzi d’umore. Talvolta anche riduzione dell’appetito e alterazioni del ritmo sonno-veglia.

Se questa condizione perdura da mesi, ed è associata ad altri disturbi non specifici, come per esempio mal di testa, dolori muscoloscheletrici, malessere generale, è consigliabile consultare il proprio medico per escludere malattie che potrebbero essere alla base di questo sintomo.

Abbastanza comune è uno stato di spossatezza, di solito passeggero e spesso accompagnato da una carenza di minerali quali magnesio e potassio e vitamine del gruppo B, essenziali per il buon funzionamento del sistema muscolare e di quello nervoso.

Il magnesio pidolato è utile anche per combattere la dismenorrea primaria, meglio conosciuta come sindrome premestruale, perché aiuta a contrastare i crampi addominali, il mal di testa, la stanchezza e tutti quei dolori mestruali tipici del pre ciclo

Con il termine sindrome premestruale si definisce un insieme di sintomi fisici ed emotivi che si manifestano nella seconda metà del ciclo mestruale, di solito 4-7 giorni prima della mestruazione, e migliora o scompare con l’inizio del ciclo. 

I sintomi emotivi più frequenti sono:

  • irritabilità;
  • cambiamenti di umore;
  • depressione;
  • ipersensibilità;
  • episodi di pianto;
  • tendenza all’isolamento;
  • mancanza di concentrazione, interesse e memoria.

Il magnesio pidolato si trova in farmacia come farmaco da banco, come integratore di solo magnesio o abbinato a un altro sale minerale fondamentale come il potassio. Pertanto, prima di assumere magnesio pidolato, è bene consultare il proprio medico per avere un riscontro sicuro.

Commenti

Invia un commento