
Eventi e News
Microbiota intestinale
Negli ultimi anni il microbiota intestinale è stato protagonista di molti studi e ricerche: ma che cos’è il microbiota intestinale, qual è il suo ruolo e come prendersene cura? Scopriamolo insieme!
Con l’espressione microbiota si intendono diversi miliardi di microrganismi presenti nel tubo digerente, principalmente nel colon: in particolare batteri, ma anche virus, funghi e protozoi.
Recenti studi e ricerche hanno dimostrato che il microbiota intestinale svolge numerose e importantissime funzioni per tutto l’organismo. Ecco quelle principali:
- fornisce protezione alla crescita di patogeni;
- regola il metabolismo e il senso di sazietà;
- se è in salute, protegge l’apparato cardiocircolatorio;
- è fondamentale nell’educazione della risposta immunitaria dell’ospite (una flora intestinale buona aiuta a sconfiggere le malattie);
- elimina le tossine;
- favorisce il corretto processo digestivo;
- contribuisce attivamente alla biosintesi di varie vitamine, in particolare la vitamina B12.
La composizione del microbiota dipende da fattori ambientali, in particolare la dieta, ma anche dall’uso di farmaci, antibiotici e l’esposizione ad agenti antimicrobici. Per avere un microbiota intestinale in equilibrio è importantissimo seguire un’alimentazione equilibrata, ma se questa da sola dovesse non bastare, gli integratori probiotici possono venire in nostro soccorso! Ecco quelli che vi consigliamo:
- BIFISELLE: Ottimo Integratore alimentare con fermenti lattici, che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.
- ENTERELLE PLUS: integratore alimentare con fermenti lattici, produttori di batteriocine, utili anch’essi al mantenimento dell'equilibrio della flora intestinale.
- SEROBIOMA: Integratore alimentare di L-teanina, L-cistina, Vitamina B2 con fermenti lattici. I fermenti lattici, come noto, favoriscono l'equilibrio della flora intestinale, mentre la vitamina B2 contribuisce alla normalità fisiologica delle mucose.
- XANTONET: Integratore alimentare con fibra di avena, che favorisce l'aumento della massa fecale. Ricco, inoltre, di inulina e fruttoligosaccaridi, che favoriscono l'equilibrio della flora batterica intestinale, con estratto secco di Altea, che favorisce il transito intestinale e la regolare funzionalità del sistema digerente.