Eventi e News

Eventi e News

Proprietà e benefici della fibra di psyllium

09/02/2022

La fibra di psyllium proviene dai semi della piantaggine (Plantago psyllium ovata, etc..) una pianta erbacea di cui esistono molte varietà. Grazie alle sue proprietà igroscopiche svolge un importante ruolo nella gestione di problematiche gastriche e intestinali. L’assunzione della fibra di psyllium è indicata in casi di costipazione, stipsi ma anche di diarrea. In commercio la si ritrova sotto forma di integratore alimentare, disponibile sia in formato di polvere che bustine.

Tutti i benefici

A livello intestinale, la fibra di psyllium, svolge un meccanismo simile a quello dei lassativi: ammorbidisce le feci e favorisce l’evacuazione. Stimola l’attività intestinale senza irritare i tessuti. In caso di diarrea contribuisce a regolarizzare il transito assorbendo i liquidi in eccesso e, quindi, aumentando la consistenza della massa fecale. Ha una funzione prebiotica sulla microflora.

La fibra di psyllium ha anche il vantaggio di ridurre l’assorbimento dei grassi, ha un forte impatto sul colesterolo cattivo. Per quanto riguarda il metabolismo degli zuccheri, riduce la glicemia ed aiuta a prevenire patologie come il diabete. In quanto fibra, è in grado di ridurre l’assorbimento intestinale dei carboidrati, riducendo il picco glicemico che solitamente è successivo ai pasti.

La fibra di psyllium viene impiegata anche nel trattamento della sindrome del colon irritabile, che è dovuta ad un’alterazione del transito intestinale. Contrasta le cause dell’infiammazione ed anche i sintomi come nausea, meteorismo, gonfiore, dolore addominale.

La sostanza, con le sue molteplici proprietà aiuta a prevenire la formazioni di emorroidi e ragadi anali, riducendo il rischio di lacerazioni.

Psyllogel fibra

Psyllogel fibra, è un integratore alimentare di fibra di psyllium pura al 99%, con edulcorante. Lo puoi trovare in farmacia nel formato di 20 bustine monodose e vaso da 170 g (corrispondente a circa 38 dosi), disponibili al piacevole gusto di arancia rossa. Favorisce la regolarità intestinale, in quanto permette alle feci di assumere la giusta consistenza, equilibra la flora batterica intestinale e aiuta a rallentare l’assorbimento dei nutrient, favorendo il metabolismo di carboidrati e lipidi.

La fibra di psyllium, come tutti gli integratori alimentari, necessita di essere abbinata ad un corretto regime alimentare e una corretta idratazione. In questo modo, è possibile apprezzare i numerosi benefici della sostanza e prevenire effetti indesiderati. Si raccomanda di seguire le indicazioni riportate in etichetta.

Commenti

Invia un commento