Eventi e News

Eventi e News

Zanzare ed altri urticanti estivi

14/07/2022

Con l’arrivo della bella stagione, uno dei problemi con cui fare i conti sono le tanto odiate zanzare. Oltre alle zanzare, ci sono molti altri insetti urticanti che possono creare degli spiacevoli fastidi; andiamo allora a conoscerne più da vicino le caratteristiche, capendo anche come ridurre al massimo gli effetti nocivi:

Le punture più pericolose sono notoriamente quelle di ape e di vespa (o del cosiddetto “calabrone”), soprattutto nel caso di persone predisposte ad avere reazioni allergiche (in particolare di tipo cutaneo e respiratorio).

In realtà, si tratta di una quota piuttosto bassa di soggetti, ma nel caso di persone predisposte a reazioni sistemiche a punture d’insetto, è buona norma portare con sé un piccolo kit di pronto soccorso a base di cortisone o addirittura di adrenalina per i casi più gravi.

Per i soggetti la cui storia clinica esclude lo shock anafilattico, è sufficiente trattare il caso con un’adeguata terapia cortisonica o antistaminica .

Per quanto riguarda le puntura di zanzare, tormentone estivo di tanti, è bene sottolineare che, se non esiste una storia clinica ben precisa di shock anafilattico alle punture d’insetto, non ci sono rischi per la salute in generale.

Per ridurre il disagio causato dalle punture di zanzare nei mesi estivi, il nostro consiglio è quello utilizzare mezzi di protezioni soprattutto di tipo meccanico (zanzariere, ecc.), mentre attenzione ai repellenti chimici:se alcuni sono abbastanza utili ma potrebbero risultare urticanti per alcune persone o addirittura tossici in età pediatrica. 

Da tenere presente che a livello farmacologico, non esistono rimedi preventivi, ma solo prodotti che danno sollievo in seguito a puntura d’insetto.

Diverso è poi il caso delle punture di zecca, che anche in Italia possono provocare diverse malattie, ma rimangono in ogni caso una percentuale molto bassa dei casi riscontrati.

Commenti

Invia un commento