
Eventi e News
Ripartire con calma e serenità: i nostri consigli
Siamo ormai oltre la prima metà di settembre e molti di noi si trovano a dover riorganizzarsi per riprendere i ritmi di sempre.
L’estate ci rilassa e l’importante è saper sfruttare questa calma per pianificare gli impegni dei prossimi tempi.
Benessere della persona
La pianificazione è una vera e propria arte, avere grandi doti organizzative e di pianificazione significa essere una persona di successo.
Per raggiungere questo status è necessario curare il proprio benessere psico-fisico, indispensabile per elaborare un piano di successo. Per tenerci in forma è importante assumere quegli alimenti che hanno effetti positivi sul nostro umore e aiutano a tenere sotto controllo stress e stanchezza:
-
il cioccolato fondente, fa bene all’umore, regala energia ed è molto efficace contro lo stress.
-
La frutta, da assumere sempre, può essere molto efficace, soprattutto quando si parla di banane, ananas, agrumi e avocado che stimolano la produzione di serotonina, nota anche “ormone della felicità”. Più serotonina c’è in circolo nel nostro organismo, maggiore sarà il nostro senso di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico.
-
Gli alimenti ricchi di magnesio e potassio sono particolarmente utili per contrastare stanchezza fisica e mentale, come ad esempio le mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ma anche legumi come lenticchie e fagioli.
Pianificazione
Nel pianificare gli impegni è importante avere una buona dose di lucidità e seguire delle semplici linee guida che puntano alla qualità di come eseguiamo i nostri compiti e all’efficienza:
-
Creare delle liste con brevi spiegazioni vicino a ogni compito.
-
Definire le priorità dalla lista, stabilendo l’ordine di rilevanza.
-
Mettere insieme i compiti quando è possibile lavorando contemporaneamente a progetti simili.
-
Porsi obiettivi realistici, senza sovraccaricarsi.
-
Concedersi il tempo necessario per eseguire un compito.
-
Valutare le proprie capacità e sapere quindi quanto tempo si necessita per terminare un compito in maniera efficiente.
-
Lavorare a ritmo costante ma sempre con le giuste pause.
-
Non concedersi troppe distrazioni, la musica può essere un ottimo modo per concentrarsi sull’attività che si sta svolgendo.
I punti cardine
Durante la pianificazione è fondamentale tener conto di quattro aspetti importantissimi:
-
Capacità: non andare mai oltre le proprie possibilità, pianifichiamo in modo da poter dedicare il giusto tempo a ogni compito.
-
Imprevisti: lasciarsi sempre del tempo libero nella pianificazione, vi tornerà utile averne in modo da poter ovviare agli imprevisti della vita ma anche per rilassarvi.
-
Tempo: è vitale dargli il giusto valore, specialmente quando lo usiamo per rilassarci da soli o in compagnia dei nostri cari.
-
Soldi: non necessariamente in grandi quantità, ma il giusto indispensabile per seguire uno stile di vita sano e per gli svaghi personali (cinema, teatro, viaggi, etc.).
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.