Eventi e News

Eventi e News

L’utilizzo degli integratori a base di proteine nello sport

21/09/2022

Sei uno sportivo, hai tanto sentito parlare degli integratori proteici e stai pensando se assumerli o meno? Vediamo quando e in quali dosi assumerli per evitare possibili effetti collaterali.

COSA SONO

Gli integratori proteici sono dei prodotti che si trovano in commercio sotto diverse formulazioni: essi sono costituiti da proteine e altri nutrienti (come vitamine, Sali minerali e zuccheri) e sono utilizzati da chi vuole integrare proteine al fine di aumentare la massa muscolare. Questo perché le proteine oltre ad essere importanti componenti delle membrane cellulari, lo sono anche dei muscoli.

In seguito a uno sforzo fisico, il meccanismo che permette l’adattamento del muscolo passa attraverso un suo iniziale danneggiamento.

Solo se, tramite l’alimentazione, forniamo ai muscoli le proteine necessarie per ripararsi, il muscolo potrà rispondere in modo positivo e crescere.

PERCHE ASSUMERE GLI INTEGRATORI DI PROTEINE

Come accennato in precedenza, le proteine sono fondamentali per permettere ai muscoli di ripararsi dopo lo sforzo.

Esiste però un periodo temporale di 30-45 minuti dopo un allenamento in cui è importante far arrivare rapidamente ai muscoli nutrimento e proteine in particolare per avviare la rigenerazione e la crescita del muscolo danneggiato.

Le proteine contenute negli alimenti hanno un assorbimento troppo lento che rende impossibile un loro utilizzo in questo contesto.

Per questo motivo vengono utilizzati integratori proteici specifici che permettono un rapido assorbimento delle proteine e quindi un miglior recupero del muscolo.

Ma gli integratori proteici fanno male?

Gli integratori di proteine sono del tutto naturali e non pongono alcun rischio se usate nei dosaggi corretti.

Anzi possiamo dire che sono davvero importanti negli sportivi in quanto facilitano la corretta risposta muscolare dopo gli allenamenti.

Non esistono indicazioni di rischio di danno renale se assunte in un soggetto sano nella dose corretta e ovviamente le proteine integrate vanno a sommarsi alle proteine assunte con il cibo e non devono intendersi come sostitutive di un alimentazione sana ed equilibrata.

La quantità giornaliera complessiva raccomandata è di 0.8-1 grammi per chilo di peso corporeo nel non sportivo e fino a 1.5-2 grammi nello sportivo. Occorrerà, dunque, fare un calcolo rispetto al proprio peso e ai propri obiettivi.

Commenti

Invia un commento